8 errori da evitare quando si sceglie l\’album del matrimonio
Ecco 8 errori da evitare quando si sceglie l\’album del matrimonio. Al giorno d\’oggi è sempre più difficile trovare un album di qualità, con stampe all\’altezza di un matrimonio. Molti album vengono spacciati per album in pelle con stampe fotografiche, ma è facile cascarci per ritrovarsi con un prodotto poco durabile e poco piacevole al tatto e alla vista.
Come possiamo evitare album mediocri?
©My Happy Wedding, i prodotti in foto corrispondono ai prodotti reali per i nostri servizi fotografici.
Di cartone o di legno?
Pensiamo a un libro, in questo caso un album. Ci sono rilegature e rilegature, fatto sta che acquistare un album con l\’anima in cartone non garantisce la durata adatta al nostro album e soprattutto la solidità adatta per godersi a pieno le foto del nostro album di matrimonio. L\’anima in legno della copertina ci dà la giusta solidità per un album elegante e di gusto. Parleremo poi delle rifiniture con i vari materiali
Iniziali, incisioni e stampe su copertina
Sceglietele in base ai vostri gusti. La stampa su pelle fa la sua figura se stampata con i giusti colori in modo che sia elegante e leggibile. Alcuni produttori usano delle lettere adesive. Beh evitatele, dureranno poco e finiranno per rovinare la vostra copertina.
Stampa fotografica o offset?
Uno degli 8 errori da evitare quando si sceglie l\’album del matrimonio riguarda il mondo della stampa è in continua evoluzione, abbiamo vari tipologie di stampe: offset, pigmenti e con plotter HD. Tutte capaci di stampare su un ampio ventaglio di carte pregiate. Sin dagli esordi le foto sono state prodotte su materiali foto sensibili senza uso di inchiostri. Abbiamo ad oggi fotografie che sono durate oltre 200 anni grazie al principio dei materiali fotosensibili. Perchè questo ragionamento? Semplice, il modo migliore per assicurare la durabilità di una fotografia è quella di utilizzare la stampa fotografica chimica. Essa è l\’unica a garantire una durata nel tempo anche se esposta a luce solare. I sali d\’argento sono indistruttibili! Evitate stampe offset o inkjet per i vostri album, queste tipologie di stampa sono usate per altri tipi utilizzi. Per la fotografia dedicata ai ricordi è bene usare la stampa fotografica.
Pelle, tessuto o materiali plastici
Uno degli 8 errori da evitare quando si sceglie l\’album del matrimonio riguarda i materiali. Un vecchio detto dice di non giudicare un libro dalla copertina, beh in questo caso giudicheremo la copertina stessa del nostro album. Abbiamo una svariata scelta di materiali per i nostri album, c’è da sbizzarrirsi. Sono sempre materiali di qualità? La risposta è no! Diffidate di eco-pelle e altri materiali sintetici che tentano di emulare materiali naturali. Nel migliore dei casi essi risulteranno poco piacevoli al tatto ed emetteranno uno spiacevole odore, nel peggiore dei casi dopo svariate aperture inizieranno a crepare e noi non vogliamo questo. Pelle e cuoio per durabilità e piacere al tatto sono i più consigliati. Non emettono cattivi odori e donano la giusta eleganza. I tessuti non sono da scartare del tutto, ma c’è da tener presente che non sono impermiabili.
Cordonatura FLAT o no?
In gergo la stampa applicata sul blocco viene chiamata stampa digitale vista la possibilità di impaginare a proprio piacere senza porre limiti al proprio layout. Nella parte centrale tra i due fogli viene effettuata una cordonatura, per capirci una piegatura per permettere alla carta fotografica di adattarsi alla chiusura dei fogli. I modelli top di gamma hanno la cordonatura flat che consente di avere un foglio (inteso come due pagine) piatto che permette la lettura senza “scalini” delle nostre immagini. Evitate album che presentano una cordonatura incerta o con dislivelli tra i fogli. Immagina ogni foglio come un poster da apprezzare.
I dettagli che fanno la differenza
Quando un prodotto è fatto a mano lo si nota nei dettagli e nell’assemblaggio tra i vari pezzi che costituiscono la copertina. Anche l’occhio meno attento percepisce l’eleganza di un album rilegato a mano e curato nei minimi dettagli. I prodotti industriali e fatti in serie spesso hanno delle piccole sbavature che nel complesso ci danno l’idea di un prodotto poco gradevole e non all’altezza delle nostre stampe. Per citare Benoît Mandelbrot, l\’oggetto ci restituirebbe un frattale caotico e disomogeneo.
Le copie genitori
I servizi fotografici stampati a regola d’arte prevedono che le copie per i genitori siano stampate con gli stessi materiali dell’album principale, ovviamente in un formato ridotto. Avere un kit di album con materiali diversi qualitativamente parlando non è il massimo che si possa richiedere in un servizio matrimoniale. Pensate alla vostra automobile bianca con due portiere di colore giallo.
Grande ed economico o piccolo e al prezzo giusto?
Tra un grosso formato di scarsa qualità e un formato medio di ottima fattura è preferibile optare per il secondo. Avere un album di poco più piccolo ma rilegato in maniera canonica e stampato su carta fotografica ai sali d’argento consente di apprezzare al meglio l’esperienza di sfogliare un album di qualità che coinvolge anche altri sensi oltre alla vista. Avere delle stampe con i giusti toni, che siano a colori o bianco e nero significa avere un’esperienza visiva che i nostri occhi gradiranno tenendo vividi i ricordi nella nostra mente. Chi vorrebbe avere dei ricordi dai colori sbiaditi?
adv
Album in pelle fatto a mano
Nonostante la crisi COVID stiamo lavorando per rendere i servizi fotografici oggetti di design fatti a mano seguendo il gusto dei clienti. Per noi è importante finalizzare i nostri prodotti con prodotti fatti a mano con le migliori materie prime.