consigli lista invitati matrimonio
Organizzazione

6 consigli per la lista degli invitati al matrimonio

La location è stata scelta, il fotografo prenotato, la musica pure e gli invitati? Questa è una delle parti organizzative più difficili perché vanno a toccare molti aspetti del tuo matrimonio, dal budget alla location. Ma andiamo a vedere nel dettaglio cosa prendere in considerazione per fare le scelte giuste.

Ecco 6 consigli per la lista degli invitati


Photo © My Happy Wedding

Budget

Volere che al tuo matrimonio ci siano davvero tutti, anche il nuovo collega o il parente lontano è normalissimo. Prima di iniziare a invitare le persone è bene che tu conosca il tuo budget. Più ospiti significa più coperti, location più grandi, più bomboniere e più invitati da intrattenere.

Dove ti sposi?

Quando inviti gli ospiti pensa al luogo del tuo matrimonio. Se ti sposi vicini casa è molto più probabile che più persone parteciperanno. Se stai pensando a un posto lontano da casa o all’estero allora valuta bene se i tuoi ospiti saranno disposti a spostarsi così lontano tenendo conto che ci saranno anche anziani e bambini. Prendi in considerazione questo aspetto prima di fare le partecipazioni.

Pubblicità – Contiunua a leggere l’articolo sotto

La chiesa e il ristorante

La dimensione della chiesa e del ristorante sono fondamentali. Fare un matrimonio con molti invitati in una chiesetta di campagna o in un ristorante che ha pochi coperti a disposizione è uno degli errori da tenere in considerazione. Restare fuori dalla chiesa durante il rito sotto il sole o al freddo è poco gradito dagli invitati, senza pensare che magari alcuni di loro preferirebbero stare seduti perché magari anziani. Confrontati con il parroco per capire la capienza e se ci sono restrizioni sul numero. Per il ristorante sarà il ristoratore a indicare il numero massimo di commensali consentito. Ricorda di chiedere quanto spazio avanzerà per la sala da ballo, a volte ci sono così tanti tavoli che è veramente scomodo solo passare da un lato all’altro della sala.

adv

Album in pelle fatto a mano

Nonostante la crisi COVID stiamo lavorando per rendere i servizi fotografici oggetti di design fatti a mano seguendo il gusto dei clienti. Per noi è importante finalizzare i nostri prodotti con prodotti fatti a mano con le migliori materie prime.

Come conteggiare i bambini

Pensate se su duecento invitati mettiamo che dieci nuclei familiari hanno due bambini siamo a circa venti invitati in più e quindi venti posti a sedere in più. Per non incappare in questo problema va chiesto al ristorante se è previsto un servizio di animazione per i bambini e chiedere ai genitori se porteranno loro al matrimonio o no. E’ bene non lasciare nulla al caso e sapere bene il numero di invitati. Un numero superiore di invitati crea problemi ai tavoli assegnati e alle strutture ricettive.

Più uno

Può capitare spesso di invitare amici che hanno una relazione da un po’ che al momento non è del tutto definita. C’è da dire che se un familiare è in una situazione del genere è normale che ci sia un più uno, ma magari avete un collega a lavoro che ha una relazione della quale vi ha parlato ma non avete ma conosciuto il suo/a partner, in questo caso evitate il più uno e riservate quel posto ai vostri amici o ad altri parenti.

Partecipano tutti o no?

Questo è un grosso dilemma, comunicare al ristorante quanti invitati effettivi ci saranno è uno degli incubi peggiori di ogni coppia. Di solito va a comunicato agli invitati entro quanto confermare la presenza e il ristoratore vi dirà la data ultima per tale comunicazione. A volte può capitare che nonostante ci siano delle conferme una fetta di invitati manchi, è bene chiedere al ristorante in quale percentuale c’è una tolleranza e oltre la quale verrà addebitato comunque il costo del menù.

Chi sono...

My Happy Wedding nasce da un’idea di Raffaele Inglese, fotografo di Gucci e con un’esperienza di 10 anni nel mondo del Wedding. Lo stile adottato nasce dal punto di incontro tra il committente e il fotografo e da una continua ricerca estetica e artistica.

Ti può interessare...