lancio del bouquet
Wedding Style

Lancio del bouquet da sposa: tra mito e tradizione. E oggi?

Perchè si lancia il bouquet della sposa?

Non si è ancora vista una sposa se che si presenti all’altare senza il suo bouquet! Un accessorio che a differenza di altri ha un valore fortemente simbolico: infatti alla fine della cerimonia la sposa lo lancerà alle sue invitate.

Usanza che ha radici profonde che cambia spesso modalità lasciando comunque lo stesso valore rituale. Ma facciamo un po’ di chiarezza sulle origini e sui significati del rito del lancio del bouquet

Photo ©My Happy Wedding

Vediamo come nasce il lancio del bouquet e oggi come viene fatto

Tradizione lancio bouquet sposa

Per alcuni non c’è una datazione esatta sulla nascita del lancio del bouquet da parte della sposa, per altri è un’antica usanza europea invece altre fonti citano un’usanza popolare Francese altri ancora parlano di una credenza popolare turca.

Ma da dove nasce la tradizione del lancio del bouquet della sposa? Un po’ di storia…

Una tradizione europea

Nel XIV secolo la sposa regalava un pezzo del proprio abito agli invitati come simbolo di buon auspicio. L’abito nuziale era ed è considerato uno degli indumenti più preziosi per una donna e mano mano questa usanza fu soppiantata in un primo momento dal lancio della giarrettiera.

Pubblicità – Contiunua a leggere l’articolo sotto

Nel XIV secolo in Francia

Nello stesso periodo in Francia, nacque l’usanza di lanciare pezzi della giarrettiera della sposa anziché pezzi del prezioso vestito. Il valore simbolico era lo stesso, cioè quello di buon auspicio per la fortunata che riusciva a prenderla.
lancio giarrettiera

Nel XVII in Turchia

In questo periodo era credenza popolare che i fiori d’arancio del bouquet simboleggiassero una “richiesta di matrimonio” e di buon augurio quindi per una donna nubile. Da qui nacque il lancio del bouquet.

adv

Album in pelle fatto a mano

Nonostante la crisi COVID stiamo lavorando per rendere i servizi fotografici oggetti di design fatti a mano seguendo il gusto dei clienti. Per noi è importante finalizzare i nostri prodotti con prodotti fatti a mano con le migliori materie prime.

Valore simbolico oggi

Il lancio del bouquet è un momento del ricevimento di nozze dall’alto valore simbolico in quanto la ragazza che lo prenderà al volo riceverà una proposta di matrimonio entro l’anno. Negli ultimi tempi, questo momento è stato sostituito dalla consegna del bouquet alla sorella o alla migliore amica della sposa con l’augurio di vivere un amore altrettanto felice. Secondo la leggenda, per essere ben augurante il bouquet deve passare per tre mani: quelle dello sposo, della sposa e della ragazza che lo riceve. Se siete, quindi, superstiziose evitate di conservarlo e se non potete proprio farne a meno, regalate qualche fiore alle damigelle o alle altre ragazze in cerca di marito.

Chi sono...

My Happy Wedding nasce da un’idea di Raffaele Inglese, fotografo di Gucci e con un’esperienza di 10 anni nel mondo del Wedding. Lo stile adottato nasce dal punto di incontro tra il committente e il fotografo e da una continua ricerca estetica e artistica.

Ti può interessare...