Il rito civile
Con l’entrata in vigore della legge Bassanini, D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, l’iter burocratico per presentare la domanda di matrimonio si è molto semplificato.Grazie all’autocertificazione, infatti, sarà il comune a procurarsi tutta la documentazione. Questo non vuol dire che ci si può presentare un paio di giorni prima in comune o in chiesa e chiedere di essere sposati, ovviamente bisogna muoversi per tempo, perché comunque qualche pratica bisogna pur sbrigarla.
Ecco 5 cose che devi sapere
Dove far richiesta?
Bisogna presentarsi all\’Ufficio Matrimonio di stato civile del comune con i propri documenti d’identità. Dove gli incaricati comunali, accertato l’effettivo stato di libertà da vincoli di precedenti matrimoni e la reale consapevolezza di entrambi gli interessati, provvederanno ad elaborare tutta la documentazione necessaria per le pubblicazioni.
Posso delegare?
Tra gli impegni e il lavoro il tempo non basta mai, e diciamolo molti di noi sono un pochino allergici agli uffici e tendiamo a delegare. Ma è possibile delegare per richiedere il rito civile? La risposta è si! Non è necessario andare entrambi, basta, infatti, anche uno solo dei fidanzati, con delega a eseguire le pubblicazioni su carta semplice firmata dalla persona assente e copia del documento di identità del delegante. Addirittura può andare una terza persona, con delega a eseguire le pubblicazioni firmata da entrambi i futuri sposi e copie dei documenti di identità dei deleganti.
Pubblicazioni
Io mi oppongo! Quante volte abbiamo visto nei film l\’opposizione a un matrimonio sull\’altare. Beh in Italia le opposizioni sono così regolamentate: Vengono esposte per rendere nota a tutti l\’intenzione dei fidanzati di sposarsi, affinché chiunque ne abbia motivo possa opporsi, qualora, ovviamente, sussistano degli impedimenti di cui costoro siano a conoscenza o nel caso ci fossero altre gravi ragioni previste dalla legge. Per 8 giorni saranno esposte al comune dei relativi fidanzati.
Pubblicità – Contiunua a leggere l\’articolo sotto
Nullaosta
Quando viene rilasciato il nullaosta? Viene rilasciato trascorsi 3 giorni dopo il termine delle pubblicazioni, l’Ufficiale di Stato Civile, se non gli è stata presentata nessuna opposizione, rilascia il \”nullaosta\” al matrimonio, in cui dichiara che quella celebrazione non ha impedimenti agli effetti civili e che i due fidanzati possono celebrare le proprie nozze entro 180 giorni dalla scadenza della pubblicazione, pena la decadenza di validità dei documenti.
Costi
Capiamo quanto costa richiedere il rito civile.
- Pubblicazioni: se gli sposi sono entrambi residenti n.1 marca da 16 euro.
- Pubblicazioni: se uno dei due non è residente n. 2 marche da 16 euro.
- Per richiesta di matrimonio in altro comune n.1 marca da 16 euro
adv
Album in pelle fatto a mano
Nonostante la crisi COVID stiamo lavorando per rendere i servizi fotografici oggetti di design fatti a mano seguendo il gusto dei clienti. Per noi è importante finalizzare i nostri prodotti con prodotti fatti a mano con le migliori materie prime.