album my happy wedding
Wedding Style

8 errori da evitare quando si sceglie l’album

8 errori da evitare quando si sceglie l’album

Al giorno d’oggi è sempre più difficile trovare un album di qualità, con stampe all’altezza di un matrimonio. Molti album vengono spacciati per album in pelle con stampe fotografiche, ma è facile cascarci per ritrovarsi con un prodotto poco durabile e poco piacevole al tatto e alla vista.

Come possiamo evitare album mediocri?

Di cartone o di legno?

Pensiamo a un libro, in questo caso un album. Ci sono rilegature e rilegature, fatto sta che acquistare un album con l’anima in cartone non garantisce la durata adatta al nostro album e soprattutto la solidità adatta per godersi a pieno le foto del nostro album di matrimonio. L’anima in legno della copertina ci dà la giusta solidità per un album elegante, di gusto e solido. Parleremo poi delle rifiniture con i vari materiali

Iniziali, incisioni e stampe su copertina

Sceglietele in base ai vostri gusti, anche la stampa su pelle fa la sua figura se stampata con i giusti colori in modo che si elegante e leggibile alcuni produttori usano delle lettere adesive. Beh evitatele, dureranno poco e finiranno per rovinare la vostra copertina.

 

Stampa fotografica o offset?

Il mondo della stampa è in continua evoluzione, abbiamo vari tipologie di stampe come offset, ai pigmenti e con plotter HD capaci di stampare su un ampio ventaglio di carte pregiate. Sin dagli esordi le foto sono state prodotte su materiali foto sensibili senza uso di inchiostri. Abbiamo ad oggi fotografie che sono durate oltre 200 anni grazie al principio dei materiali fotosensibili. Perchè questo ragionamento? Semplice, il modo migliore per assicurare la durabilità di una fotografia è quella di utilizzare la stampa fotografica chimica. Essa è l’unica a garantire una durata nel tempo anche se esposta a luce solare. I sali d’argento sono indistruttibili! Evitate stampe offset o inkjet per i vostri album, queste tipologie di stampa sono usate per altri tipi utilizzi. Per la fotografia dedicata ai ricordi è bene usare la stampa fotografica.

my_happy_wedding 159
my_happy_wedding 157

Pelle, tessuto o materiali plastici

Un vecchio detto dice di non giudicare un libro dalla copertina, beh in questo caso giudicheremo la copertina stessa del nostro album. Abbiamo una svariata scelta di materiali per i nostri album, c’è da sbizzarrirsi ma sono sempre materiali di qualità? La risposta è no! Diffidate di eco-pelle e altri materiali sintetici che tentano di emulare materiali naturali. Nel migliore dei casi essi risulteranno poco piacevoli al tatto ed emetteranno uno spiacevole odore, nel peggiore dei casi dopo svariate aperture inizieranno a crepare, e non vogliamo questo. Pelle e cuoio per durabilità e piacere al tatto sono i più consigliati. Non emettono cattivi odori e donano la giusta eleganza. I tessuti non sono da scartare del tutto, ma c’è da tener presente che non sono impermiabili.

my_happy_wedding 158

Cordonatura FLAT o no?

In gergo la stampa applicata sul blocco viene chiamata stampa digitale vista la possibilità di impaginare a proprio piacere senza limiti il proprio layout. Nella parte centrale tra i due fogli viene effettuata una cordonatura, per capirci una piegatura per permettere alla carta fotografica di adattarsi alla chiusura dei fogli. I modelli top di gamma hanno la cordonatura flat che consente di avere un foglio (inteso come due pagine) piatto che permette la lettura senza “scalini” delle nostre immagini. Evitate album che presentano una cordonatura incerta o con dislivelli tra i fogli. Immagina ogni foglio come un poster da apprezzare.

my happy wedding album

I dettagli che fanno la differenza

Quando un prodotto è fatto a mano lo si nota nei dettagli e nell’assemblaggio tra i vari pezzi che costituiscono la copertina. Anche l’occhio meno attento percepisce l’eleganza di un album rilegato a mano e curato nei minimi dettagli. I prodotti industriali e fatti in serie spesso hanno delle piccole sbavature che nel complesso ci danno l’idea di un prodotto poco gradevole e non all’altezza delle nostre stampe.

Le copie genitori

I servizi fotografici stampati a regola d’arte prevedono che le copie per i genitori siano stampate con gli stessi materiali dell’album principale, ovviamente in un formato diverso. Avere un kit di album con materiali diversi qualitativamente parlando non è il massimo che si possa richiedere in un servizio matrimoniale.

Grande ed economico o piccolo e al prezzo giusto?

Tra un grosso formato di scarsa qualità e un formato medio di ottima fattura è preferibile optare per il secondo. Avere un album di poco più piccolo ma rilegato in maniera canonica e stampato su carta fotografica ai sali d’argento consente di apprezzare al meglio l’esperienza di sfogliare un album di qualità che coinvolge anche altri sensi oltre alla vista. Avere delle stampe con i giusti toni, che siano a colori o bianco e nero significa avere un’esperienza visiva che i nostri occhi gradiranno tenendo vividi i ricordi nella nostra mente. Chi vorrebbe ricordare con i colori sbiaditi no?

Chi sono...

My Happy Wedding nasce da un’idea di Raffaele Inglese, fotografo di Gucci e con un’esperienza di 10 anni nel mondo del Wedding. Lo stile adottato nasce dal punto di incontro tra il committente e il fotografo e da una continua ricerca estetica e artistica.

adv

Album in pelle fatto a mano

Nonostante la crisi COVID stiamo lavorando per rendere i servizi fotografici oggetti di design fatti a mano seguendo il gusto dei clienti. Per noi è importante finalizzare i nostri prodotti con prodotti fatti a mano con le migliori materie prime.

Chi sono...

My Happy Wedding nasce da un’idea di Raffaele Inglese, fotografo di Gucci e con un’esperienza di 10 anni nel mondo del Wedding. Lo stile adottato nasce dal punto di incontro tra il committente e il fotografo e da una continua ricerca estetica e artistica.

Ti può interessare...