sposa matrimonio sorriso stile
Organizzazione

8 consigli per scegliere fotografo matrimonio

8 Consigli sul fotografo per il tuo matrimonio.

E’ la prima volta che ti sposi? Ovviamente non puoi avere una grande esperienza di fotografia di matrimonio. Cercando su internet hai buone possibilità di trovare il migliore fotografo per il tuo matrimonio

 

Ti serve un esperto!

I futuri sposi che non danno troppa importanza all’album del matrimonio di solito mandano una richiesta di preventivo e scelgono il fotografo solo in base al prezzo scegliendo quello più competitivo.

Servizi gratuiti? A che prezzo?

Quel fotografo mi regala più gadget e più stampe o più servizi a un prezzo minore non valutando la qualità delle foto che invece sono la vera anima del matrimonio. Si ha l’impressione di risparmiare con il risultato di pagare troppo per un servizio scadente.

E allora come fare la scelta?

Di solito si sceglie tra i fotografi di zona, sarebbe meglio guardare anche i fotografi fuori zona. Guarda le foto che ti piacciono di più, mettile da parte e poi confrontale tra tutti. Seleziona solo quelle che ti emozionano veramente.

Valutare una foto solo sulla sua bellezza è un modo superficiale. Un buon modo per valutare è guardare un servizio fotografico che va dai preparativi fino alla torta. Guardare l’intera galleria fotografica dell’evento dà una visione di insieme della qualità dell’album del matrimonio.

Chi dice di essere il miglior fotografo di matrimonio?

Per diventare un bravo fotografo di matrimoni occorre tempo, esperienza, studio e sensibilità artistica. Talento, passione e applicazione portano a competenza ed esperienza.  

Le qualità principali di un fotografo professionista sono quelle che ti danno la garanzia di fare un’ottima scelta sono Affidabilità e Creatività.

Organizzare un matrimonio non è facile, ci sono tante cose alle quali pensare e scegliere il fotografo richiede giusto un po’ di tempo, ma non è impossibile. Avere alcuni accorgimenti può solo che rendere facile la scelta.

Non scegliere il primo fotografo che ti viene consigliato. Qualcuno potrebbe dire ma “Siamo tutti Fotografi”, ma non è proprio così.

Ecco 8 consigli su come scegliere il Fotografo di Matrimoni:

  1. Il giorno del tuo matrimonio è un evento unico, ci sono tempi ben precisi da rispettare. Religioso o civile che sia, ognuno con il suo rito nuziale, tutto deve essere curato perché riesce alla perfezione. Affidarsi a un dilettante o a un amatore per fare un reportage visivo del vostro evento unico e irripetibile equivale a perdere foto importanti. Un fotografo professionista conosce le tempistiche della cerimonia e della festa. Scegli un fotografo professionista che abbia molti anni di esperienza.
  2. Prima di scegliere un fotografo guarda e riguarda attentamente le sue fotografie. Le foto che ti emozionano sono quelle che rispecchiano lo stile che a te piace.
  3. Non scegliere un fotografo solo perché ha molti anni di esperienza. Di certo l’esperienza è importante, ma il progresso tecnologico nella professione di un fotografo è un requisito fondamentale. Un fotografo professionista lo si riconosce anche dalla sua capacità di adattarsi ai cambiamenti tecnologici. Non fidarti di chi ha poca dimestichezza con la tecnologia. La camera oscura è molto romantica ma oggi si lavora in modo totalmente diverso nella camera chiara.
  4. Non è la macchina fotografica a fare le foto, bensì il fotografo. È come dire siccome so scrivere, sono un poeta. Il vantaggio tecnologico del digitale ha velocizzato il processo, molti si sono improvvisati. Ecco evitate persone che lo fanno improvvisandosi.
  5.  La qualità del fotografo la trovi anche dell’album fotografico. Quando vedi un album di matrimonio molto articolato, con elementi decorativi troppo esagerati è perché probabilmente le foto sono carenti e quindi si vuole stupire l’osservatore. La semplicità valorizza foto di qualità. Leggi l’articolo sull’album di matrimonio
  6. Non solo fotografia ma anche Video. Uno studio fotografico professionale per matrimoni ha un team di persone coordinate. È fondamentale fornire agli sposi un video del loro matrimonio di qualità. È il film che mostrerete e che rappresenta il vostro matrimonio. Un video deve piacerti ogni volta che lo vedi. Uno studio fotografico che fornisce questo servizio è uno studio di professionisti.
  7. Reportage si o no? Un servizio fotografico di matrimonio va seguito in ogni sua fase, essere discreti e non interferire con l’evento è importantissimo. Avere riguardo per i familiari e gli amici degli sposi, per un fotografo di matrimoni è alla base. La pianificazione del matrimonio è fondamentale per una buona riuscita di un servizio.
  8. Un fotografo professionista lo riconosci dalla padronanza che ha con la tecnica e da come gestisce il tempo durante un matrimonio. I professionisti che provengono dal mondo della moda, abitati a time line serrate hanno una buona gestione delle immagini in tempi ristretti.

Si possono fare mille domande a un fotografo. Scatti in posa o fai reportage? Di certo le foto daranno risposte alle vostre domande.

 

Risparmiare è importante, ma non avere rimpianti dopo il Matrimonio è ancora più importante. A tal proposito leggi l’articolo sul costo di un fotografo di matrimoni

Vuoi maggiori informazioni per il tuo Matrimonio?

Contatta My Happy Wedding, scatta servizi fotografici di matrimonio in tutta Italia, principalmente in Toscana e in Costiera Amalfitana. Contare su un professionista per le coppie è importante.

Una domanda spontanea, chi è My Happy Wedding? Scoprilo cliccando quì

Sei fuori zona ma ti interessano i servizi di My Happy Wedding?

Nessun problema le distanze non sono un problema, basta solo organizzarsi per essere puntuali.

Per rivedere foto o video a distanza possiamo fare una condivisione degli schermi. Non stampiamo mai il vostro album prima di averlo rivisto insieme.

Prenota il tuo servizio fotografico, perché è l’unico modo di avere bellissime fotografie di matrimonio.

 

Facebook
Chi sono...

Chi sono...

My Happy Wedding nasce da un’idea di Raffaele Inglese, fotografo di Gucci e con un’esperienza di 10 anni nel mondo del Wedding. Lo stile adottato nasce dal punto di incontro tra il committente e il fotografo e da una continua ricerca estetica e artistica.

Ti può interessare...