tavola invitati candele fiori intimo lusso matrimonio stile selfie
Organizzazione Wedding Style

Elopement vs Intimate Wedding: Quali le differenze?

Quali sono le differenze tra Intimate Wedding e Elopement?

Intimate Wedding vs Elopement

Se recentemente hai iniziato a pianificare il tuo matrimonio, probabilmente ti sei imbattuto in un’infodemia che ti sta confondendo e ti sta facendo sorgere tante domande a riguardo di Intimate Wedding e su Elopement visto che sono le vere novità degli ultimi anni che hanno rotto lo schema classico del matrimonio. Ma quindi come definirli? Quali le differenze tra di loro? Come si confronta un matrimonio di un’untera giornata e come funziona per le fotografie?

tavola invitati candele fiori intimo lusso matrimonio stile
Intimate Wedding Erika & Filippo

INTIMATE WEDDING VS ELOPMENT: Quali sono le differenze?

La vera definizione di Elopement è quando una coppia decide di fuggire da tutto e sposarsi segretamente. Alcuni vorranno i propri cari più intimi come mamma, papà e fratelli e sorelle. Questo è tutto, un matrimonio fatto di pochi, alcune coppie usano semplicemente come testimone il loro fotografo senza nessun’altro invitato. Di solito è un matrimonio “improvvisato” all’ultimo secondo e di solito lo si pianifica 1 o 2 mesi prima. Quindi la vera definizione è quella di “fuitina amorosa” per sposarsi. La maggior parte degli Elopement non è incentrata sulla cerimonia (che potrebbe durare pochi minuti) ma su una sessione di ritratto creativa dopo il “si lo voglio” in cui fotografo e coppia creano immagini favolose in luoghi da favola.

Come possiamo definire un Matrimonio Intimo?

Un Matrimonio Intimo è semplicemente un normale matrimonio con una lista di invitati ridotta. Al posto dell’enorme sala per i commensali e dei menù esorbitanti scegli una location più piccola, più intima con una lista di invitati che si aggira intorno ai 10 o 20 invitati. Non necessariamente il matrimonio ha un budget inferiore, questo ovviamente lo decidi tu. Insomma più usare lo stesso budget per un matrimonio intimo e regalare un’esperienza straordinaria ai tuoi invitati. I matrimoni intimi sono molto più rilassati e se vogliamo non sono intesi in senso tradizionale del termine stesso. A volte gli sposi si preparano nella stessa casa e si vedono per la prima volta nel corridoio, infondo non tutti credono che porti sfortuna vedersi prima di arrivare all’altare. La complicità di coppia vince anche sui luoghi comuni. A volte non ci sono nemmeno i posti a sedere per la cena, altre invece, come nel caso di Erika e Filippo ci troviamo davanti a una tavola imbandita che ricorda una cena reale dove si respirano atmosfere di un gusto fine di altri tempi. Nel mentre ci si concentra su favolosi ritratti, la confusione non è contemplata nei matrimoni intimi, tutto ha una quiete e una calma che lascia scorrere la giornata con una pacatezza unica e nel mentre gli scatti di reportage catturano momenti intimi e disinvolti che difficilmente si ottengono con gli scatti in posa dando un gusto prelibato alle foto della giornata

Matrimonio Intimo VS Elopement: Copertura Fotografica

La coppia di solito hanno bisogno di 2 o 3 ore per le foto di un Elopement. Quindi fotografare la cerimonia e una sessione di ritratti. Raramente ci sono immagini nelle quali si stanno preparando o del banchetto nuziale. Quindi il lavoro del fotografo sarà di 2 o 3 ore per fotografare semplicemente la funzione e una sessione fotografica successiva che rispecchiano le poche ore passate insieme al fotografo.

bambini gioco matrimonio stile sposi
Intimate Wedding Erika & Filippo
bambini gioco matrimonio stile sposi
Intimate Wedding Erika & Filippo

Elopement: Un parola della quale spesso si abusa

Un sacco di coppie so sono informate su questa novità, ma c’è da dire che spesso si fa un po’ di confusione. Se si è alla ricerca di un risparmio economico, c’è da considerare che questo non è possibile per un fotografo quindi scegliendo un Elopement Wedding il risultato sarà una copertura minore a livello fotografico dell’evento visto che il fotografo avrà meno tempo a disposizione senza una differenza di prezzo. Gli Elopement che hanno un senso sono ad esempio un matrimonio che noi di My Happy Wedding abbiamo scattato a Firenze: Loro erano una coppia americana che erano partiti da casa senza dire nulla e nessuno, si sono sposati al volo per poi fare una sessione fotografica e godersi una vacanza… altro che fuga a Las Vegas, è stata una fuga a Firenze.

Gallery

 

Chi sono...

Chi sono...

Chi sono...

My Happy Wedding nasce da un’idea di Raffaele Inglese, fotografo di Gucci e con un’esperienza di 10 anni nel mondo del Wedding. Lo stile adottato nasce dal punto di incontro tra il committente e il fotografo e da una continua ricerca estetica e artistica.

Ti può interessare...